ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

12 gennaio 2017

Muffins ai 3 cioccolati


Di muffins fino a poco tempo fa non ne trovavate su queste pagine. Principalmente perché temporeggiavo ad acquistare lo stampo. E temporeggiavo perché non ero così convinta che mi sarebbero piaciuti. Chissà perché mi immaginavo dolcetti insulsi e gommosi che avrebbero terminato la loro vita nella pattumiera. Chissà perché. Forse perché i miei assaggi fino ad allora non erano stati proprio felici. 

I muffins al cioccolato di cui vi ho raccontato qui mi han fatto però ricredere e riconciliare decisamente col pianeta delle tortine panciute! E ora la mia ricerca del muffin perfetto continua. Questo è il risultato più goloso che sono riuscita (finora) a creare! 
La base viene da Simona di Tavolartegusto (la sua ricetta qui) e la prima volta l'ho riprodotta tal quale. Buonissimi! Poi su suggerimento dell'uomo di casa ho deciso di provare una copertura con cioccolato bianco. Ho fatto solo metà dose però. Che dopo le feste un filino almeno bisogna pur limitarsi ;P 
E nel dimezzare tutte le dosi mi sono dimenticata di dimezzare anche le uova. 
Beh non ci crederete ma sono usciti ancora più buoni della prima volta!!

Per essere certa che non fosse solo un caso li ho voluti rifare prima di lasciarvi la ricetta. E il caso ha voluto che tra qualche giorno il mio compagno invecchi e il caso ha voluto che per festeggiare con i suoi amici mi abbia chiesto proprio questi dolcetti (più un'altra "cosa" di cui vi parlerò più avanti, forse!). E sono venuti buonissimi! E no, allora non è un "caso"!!

Così, anche se è passato poco tempo dall'ultimo articolo sui muffins e a costo di risultare noiosa e ripetitiva, ho deciso di lasciarvi questa fantastica ricetta.  Vi stupirà e piacerà soprattutto a chi, come me, non ama particolarmente il gusto strong del cioccolato extra fondente. Ma piacerà a tutti, fidatevi
Si conservano perfettamente per 3-4 giorni se chiusi in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro a temperatura ambiente. E come tutti i muffins sono ultra veloci da preparare. 




INGREDIENTI
(per circa 9 Muffins diametro 7 cm)

150 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
75 g di burro a temperatura ambiente
90 g di latte a temperatura ambiente
30 g di cacao amaro
3 uova medie 
100 g cioccolato gianduia
1 cucchiaino di aroma vaniglia
1 cucchiaino di aroma rum (facoltativo)
1 cucchiaino lievito per dolci
100 g di cioccolato bianco per la copertura.

PROCEDIMENTO

In una ciotola ( con delle fruste elettriche o con la planetaria) montare burro, zucchero e vaniglia fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Unire un uovo per volta e lasciare che venga assorbito prima di aggiungerne un altro. In un'altra ciotola setacciare farina , cacao e lievito e mescolarli. Unire le polveri sui liquidi alternandoli con il latte e mescolando con una frusta a mano o una spatola. Spezzettare il cioccolato gianduia al coltello e unirlo all'impasto mescolando con una spatola. Versare l'impasto nello stampo apposito per muffins imburrato e infarinato o rivestito con i pirottini di carta. Infornare a 175º per circa 20/25 minuti. Vale la prova stecchino che infilato al centro di un muffin dovrà uscirne asciutto. 

Quando si sono raffreddati cospargere con il cioccolato bianco (fuso a bagnomaria o al microonde) inserendolo in un biberon per dolci o facendolo colare semplicemente da un cucchiaino.




Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)