ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

30 settembre 2016

Barchette di peperoni mignon con ripieno di tonno e ricotta

Allora confesso la mia ignoranza. I peperoni mignon ancora non li conoscevo. Quando li ho visti nel banchetto del contadino (uno di quelli della Coldiretti, avete presente vero?) mi sono sembrati talmente carini che non ho resistito. In casa avevo ancora dei grossi peperoni ma tant'è me ne sono completamente dimenticata.  Che ci volete fare? Ho un debole per le miniature, sarà che anch'io sono un po' mignon... Mah!


Comunque la prima cosa che mi è venuta in mente di farci sono queste barchette ripiene di tonno e ricotta e devo dire che la scelta è stata azzeccatissima! Questo tipo di peperone infatti ha una polpa molto dolce e il ripieno, insaporito con qualche acciuga, vi si è sposato in modo perfetto! Poi sono anche belli da vedere e, cosa non da poco, facilissimi da preparare. 

Volete che vi dica? Io li vedrei bene anche in un buffet, con qualche forchettina da aperitivo infilata dentro! Sono talmente piccoli e graziosi oltre che maneggevoli... Una nota colorata e saporita che di certo non guasterà su una bella tavola imbandita di ogni ben di Dio! Se no andranno benissimo come antipasto, stuzzichino aperi-cena, contorno o secondo leggero. Insomma un bello sfizio con poco sforzo... Potevo non condividerlo con voi?? Ecco come ho fatto.




INGREDIENTI (per 24 barchette)
12 peperoni mignon (il mio più lungo era di 5 cm!)
100 g di tonno (peso sgocciolato)
100 g di ricotta vaccina
10 g di filetti di acciuga (circa 4)
3 cucchiai di pan grattato
1 uovo
4 g di prezzemolo fresco
50 g di parmigiano reggiano
Olio e.v.o., sale, pepe q.b.

- Preparare i peperoni. Lavarli, asciugarli, tagliarli a metà nel senso della lunghezza, togliere i filamenti e i semini interni, appoggiare su un telo e cospargere l'interno con un pizzico di sale. 






Se sono molto piccoli, invece di tagliarli a metà si può togliere la calottina e procedere con un coltellino ad eliminare semini e filamenti (io ho fatto così con i due gialli che vedete nella foto, quindi ho ottenuto 20 barchette e 2 peperoni mignon interi)


- Preparare il ripieno. Mettere nel mixer il parmigiano a pezzi, il prezzemolo, il pangrattato e i filetti di acciuga. Far andare le lame fino a ridurre tutto in briciole. In una ciotola versare la ricotta, il tonno sgocciolato e sminuzzato con una forchetta e il composto appena preparato. Unire anche l'uovo e mescolare bene fino ad ottenere un composto morbido ma asciutto. Eventualmente aggiungere poco pangrattato. Regolare di sale e pepe a piacere.

- Comporre le barchette. Con l'ausilio di un cucchiaino riempire i peperoni mignon e a mano a mano disporli su una teglia rivestita di carta forno. Se come me avete tagliato ad alcuni la calottina, ricomporli.

Cospargerli con un goccio di olio extra vergine d'oliva e infornare in forno caldo a 180º per circa 30 minuti. Controllate il grado di cottura perché ogni forno è a se. Quando si sarà formata una crosticina dorata e i peperoni iniziano appena a bruciacchiare è il momento di toglierli!
Servire appena tiepidi. 







Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)