ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

31 maggio 2016

Plumcake di verdure con farina di ceci


In cucina i miei esperimenti sono sempre più numerosi. Da quando ho scoperto di avere abbastanza intuito per dosi e abbinamenti mi lancio in piccole imprese. Questo è uno di quegli esperimenti riusciti al primo colpo che mi spingono a provare, provare e provare... (Cit. Non ci resta che piangere).

Dove sta qui l'esperimento? Utilizzare la farina di ceci invece della solita farina 00. Ok sono in fissa con la farina di ceci in questo periodo. Dopo le Chips e la mia gettonatissima farinata, avevo proprio voglia di sperimentare qualcos'altro di sfizioso con questa sorprendente farina. 



Questa volta ne è uscito un cake morbido, saporito e umido il giusto, buonissimo! La farina di ceci si sente, dona morbidezza, ma non predomina sulle verdure che potrete variare a piacere.
Ottimo tiepido ma anche freddo, ora che la bella stagione lo permette potete gustarlo su un prato, durante un pic nic. Oppure in ufficio per un pranzo gustoso e sano. O in bella mostra ad un buffet o a pranzo o cena, per un aperitivo sfizioso o un antipasto originale. 
Insomma un pass partout da tenere a mente e che ripeterò spesso provando anche verdure diverse! 


INGREDIENTI
(per una teglia da plumcake di circa 25x11 cm)

150 g di farina di ceci
150 g di farina integrale
1 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino di sale
40 g di Grana Padano grattugiato 
130 g di olio extra vergine di oliva delicato
160 g di latte intero
2 uova medie
150 g di zucchine
100 g di carote
250 g di peperoni
1 cipollotto (facoltativo)
Sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE

- Lavate le verdure, affettate zucchine e carote con una mandolina nel senso della lunghezza e i peperoni  a listarelle (o tagliateli come preferite!).
- Fate dorare uno spicchio d'aglio in un cucchiaio di olio e fate saltare le verdure separatamente salandole leggermente.
- Tritate finemente il cipollotto se decidete di utilizzarlo.
- In una ciotola inserite le farine, il sale e il lievito e mescolate.
- Versate quindi l'olio e il latte a filo continuando a mescolare con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. 
- Unite un uovo per volta, questa volta con la frusta elettrica, facendo assorbire bene il primo prima di aggiungere il secondo. L'impasto sembrerà slegarsi, a questo punto, ma continuando a mescolare il composto assumerà un aspetto omogeneo e cremoso.
- Scegliete qualche pezzetto di verdura per tipo da utilizzare per la decorazione.
- Inserite le restanti verdure nel composto e mescolate bene.
- Unite anche il cipollotto continuando a mescolare. Infine unite anche il formaggio grattugiato, sempre mescolando.
- Regolate di sale e pepe.
- Tagliate un foglio di carta forno, passatelo velocemente sotto l'acqua e strizzatelo bene. Rivestitevi la teglia da plumcake (col trucchetto della carta umida aderirà meglio alle pareti della teglia).
- Versate quindi l'impasto ottenuto, livellandolo col dorso di un cucchiaio.
- Decorate con le verdure tenute da parte.
- Accendete il forno a 180º.
- Quando il forno raggiunge la temperatura infornate per circa 40-45 minuti, dipende dal forno. Vale la prova stecchino, che deve uscire asciutto e pulito.

Servite il vostro plumcake alle verdure tiepido o anche freddo. Conservartelo per un paio di giorni in frigo, coperto con pellicola alimentare. Noi lo troviamo buonissimo anche il giorno dopo. Oltre non è andato. ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)