ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

26 maggio 2016

Chips di farina di ceci al rosmarino


Questa è una chicca. Vi avviso. Fatene tante perché spariranno in un attimo e vi faranno chiedere da tutti (con la bocca piena di chips!) che cosa siano! Avete presente le patatine? Ne hanno la forma e la golosità. Avete presente la farinata? E le chips al mais? Ecco sono un sunto di tutte queste. Io le ho trovate buonissime, ancora calde e croccantine.

La ricetta io l'ho pescata da Simona e nella sua versione la ripropongo a voi. Ho fatto solo metà dose, ma me ne sono pentita quindi vi riporto le dosi originali, con le quali riempirete due teglie di chips.

INGREDIENTI
600 g di acqua
100 g di farina di ceci
50 g di farina di mais (fine, tipo fioretto)
1 bel rametto di rosmarino finemente sminuzzato
1 cucchiaino di sale grosso
Olio extra vergine per spennellare le teglie

PROCEDIMENTO


Vi consiglio di preparare innanzitutto gli ingredienti e l'occorrente tutto a portata di mano perché la preparazione è molto veloce. Impostate il forno a 200º così sarà pronto quando avrete finito la preparazione delle vostre chips. Spennellate una teglia con olio extra vergine. E ricoprite di carta forno le teglie che infornerete. Tenete inoltre a portata di mano una frusta in silicone (per non graffiare il tegame) e un frullatore ad immersione.

- Mettete sul fuoco un pentolino con l'acqua, il sale grosso e portate a bollore. Inserite anche il rosmarino sminuzzato e attendete l'ebollizione tumultuosa. 
- Nel frattempo mescolate le due farine insieme e setacciatele molto bene.
- Quando le bolle sono al culmine versate le farine in una volta sola e subito iniziate a mescolare energicamente con la frusta a mano. In pochi minuti il composto addenserà. Se vi accorgete che ci sono grumi (a me è successo!) date una frullata con il minipimer fino ad ottenere una sorta di crema (1).
- Rovesciate subito l'impasto nella teglia e livellatelo velocemente fino ad uno spessore di circa 6-7 mm (2).
- Lasciate raffreddare per circa 10 minuti (è l'unico riposo della preparazione ma non abbiate fretta se no farete fatica a tagliare le chips)
- Quando il composto si sarà solidificato, rovesciarlo su un piano di lavoro. Tagliare quindi delle strisce di circa 6-7 mm che dividerete poi ulteriormente a formare dei bastoncini di 6-7 cm (3).
- A mano a mano disponetele sulle teglie ricoperte di carta forno (4).
- Infornate per circa 20-25 minuti, date una girata alle chips con una paletta e terminate la cottura per altri 5 minuti circa.


Servite le vostre chips tiepide con l'aperitivo, come contorno o come stuzzichino, fate vobis ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)