ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

1 gennaio 2016

Torta Smarties alla crema di Nutella e buon anno nuovo!


Voglio iniziare con una torta allegra e colorata augurandomi che sia di buon auspicio per questo 2016 appena partito!

Non avendo bimbi per casa difficilmente mi cimento in torte che possano catturare la loro attenzione e incontrare i loro gusti.
È capitato però che un'amica mi chiedesse una mano per il compleanno del suo bimbo e, chiedendo consiglio alle amiche mamme, cercando in rete e mediando con i miei gusti è nata questa coloratissima e golosissima torta. Che comunque è stata apprezzata anche dagli adulti! Per l'idea di base ringrazio la mia amica Francesca del blog Mamma Grizzly in cucina e per crema, bagna e decorazione il blog Kikakitchen.
Molto semplice da realizzare, richiede solo qualche step che potrete gestire molto bene organizzandovi per tempo.

Vi servirà:
- la base di pan di Spagna che potrete preparare in anticipo (stampo da 22-24 cm di diametro)
- la bagna analcolica
- la crema alla Nutella
- decorazioni con Smarties e Togo (tre confezioni di Smarties e tre di Togo - io al latte)

Per il pan di Spagna vi consiglio questo che ho pubblicato poco tempo fa e che ho utilizzato proprio per questo dolce. Naturalmente potete seguire la vostra ricetta preferita, se ne avete una già collaudata. Io lo preparo il giorno prima di farcirlo e lo conservo una volta ben raffreddato avvolto nella pellicola trasparente in credenza.

Per la crema alla nutella ho seguito le indicazioni di Kikakitchen,  che utilizza:
500 g di mascarpone
350 g di Nutella
2 uova
100 g di zucchero (io 80 g)
Montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete il mascarpone a temperatura ambiente e la Nutella dopo averla scaldata leggermente (a bagnomaria o una decina di secondi al microonde) per ammorbidirla un pò.

Per la bagna, io ho mescolato un cucchiaio di Nesquik con circa 200 ml di latte.


Per l'assemblaggio:
- tagliate a strati il pan di Spagna. Io ho fatto tre strati, quindi due tagli.
- appoggiate la base direttamente sul piatto di portata e bagnate con cura con un pennello da cucina la parte superiore. Se seguite la ricetta che vi ho consigliato non sarà necessario bagnare molto la torta, perché la consistenza di questo pan di Spagna è molto soffice e morbida.
- coprite con un bel pò di crema alla nutella.
- appoggiate con delicatezza l'altro strato di pan di Spagna sopra il primo.
- ripetete le stesse operazioni per gli altri due strati.
- infine ricoprite l'intera torta con la crema anche sui bordi,  in modo da facilitare il posizionamento della decorazione.
- posizionate tutto intorno al bordo i togo (io ho alternato un togo intero ad uno leggermente più corto, ma potete anche metterli tutti interi) facendo una leggera pressione con le dita per farli ben aderire.
- completare con gli smarties sulla superficie.
- Se vi piace potete avvolgere la torta in un bel fiocco!

Tanti auguri di un sereno 2016 e di tanta dolcezza e colore nelle vostre vite!!!
Elena


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)